Spazi

L’asilo nido la Kiocciola offre diversi spazi pensati e strutturati in Ambienti d’Apprendimento, organizzati a misura di bambino in base all’età, per stare a proprio agio e stimolare il processo di crescita. I processi formativi nel bambino iniziano alla nascita e sono facilitati quando lo spazio risulta accogliente e vicino al bambino.

Gli Ambienti d’Apprendimento finalizzati per sperimentare come lo spazio motorio, la casetta per le funzioni simboliche (il far finta di…) con angolo cucina, angolo travestimenti, angolo falegnameria e tanto altro, lo spazio per il colore come l’atelier di pittura, l’area per le attività da tavolo per travasi, costruzioni, laboratori di cucina, lo spazio per l’approccio musicale con i primi strumenti sonori…

Gli spazi quando ricchi di stimoli sono sovente considerati “il terzo educatore” e consentono lo sviluppo per:

  • autonomia e indipendenza nell’agire
  • esperienze corporee e motorie
  • luoghi per rilassarsi
  • intimità e benessere
  • esperienze naturalistiche
  • esperienze creative ed espressive
  • interazione e comunicazione

Il bambino ha la possibilità di esprimersi in vari modi come giocare con l’acqua, con la sabbia, la farina gialla, la plastilina, disegnare, colorare, cantare, ballare, ascoltare e fare musica, guardare immagini, ascoltare storie e favole.

Un ampio giardino che è accessibile direttamente dai locali interni dell’asilo permette ai bambini di giocare all’aperto. L’area esterna è predisposta con diverse attrezzature come altalene, scivoli, casette, sabbiere, angolo cucina, piste macchinine… Inoltre, sono presenti aree per l’Orto dove seminare e innaffiare le piante di frutta e di verdura. Infine, sono abituali le attività di Giardinaggio per prendersi cura dei fiori e delle piante a terra o nei vasi.

 

Fai un Tour Virtuale del nostro asilo nido: