Linea pedagogica

LA KIOCCIOLA

Nel 2016 nasce “la Kiocciola” di Kreiamoci, un Asilo Nido riconosciuto dal Cantone, che accoglie bambini dai 4 mesi ai 48 mesi

L’Asilo Nido rappresenta il tassello principale dell’Associazione Kreiamoci, il cui scopo dal 2009 è quello di offrire momenti di aggregazione per le famiglie per evitare l’isolamento sociale.
Si organizzano momenti per bambini e famiglie di condivisione, come colonie diurne, KreiShop e atélier creativi con KreiArt, cene multietniche, ecc…

Tutto visibile sul sito www.kreiamoci.ch

Attento al benessere e alla sicurezza dei suoi piccoli ospiti, l’ambiente della Kiocciola è a misura di bambino: gli spazi sono progettati con le ispettrici cantonali in modo da avere un occhio attento allo sviluppo dei bambini.

I locali sono divisi in base all’età dei bambini, con diversi giochi e materiali didattici per favorire lo sviluppo emotivo, psicologico e motorio di tutti.

Una particolare attenzione viene infatti rivolta a questa sfera, con un progetto specifico dedicato alla psicomotricità.

Anche l’inserimento graduale tiene in considerazione i tempi e le esigenze dei piccoli e delle famiglie.

l’idea di KreiShop nace dalla volontà di voler proporre alle famiglie prevalentemente ”giochi in legno ed educativi”.

Ci siamo detti… perché non proporre ai genitori e ai loro amici, dei giochi che stimolano i bambini, la loro fantasia, motricità e li accompagnano nella crescita.
Qualcosa di originale che sostituisca un tablet, uno smartphone o la TV.

Inoltre, come pediatra di riferimento l’Asilo Nido ha Vista l’esigenza e la volontà di avere giochi prevalentemente in legno e con scopo educativo, all’interno del Nido, abbiamo pensato di voler offrire la possibilità ai bambini di continuare la loro esperienza di gioco anche a casa e magari in compagnia dei genitori.

Ci siamo detti… perché non dare questa opportunità di crescita a tutti i bambini.

Grazie a KreiShop questo è ora possibile! kreiShop.ch

lo studio medico SennBorsari, che si mette a disposizione per consulenze interne e percorsi di prevenzione e formazione. Come anche a disposizione per alcuni genitori che ne fanno richiesta. www.sennborsari.ch

I GRUPPI

I bambini prendono parte ai diversi gruppi in base all’età in modo da trascorrere alcuni momenti della giornata tra “coetanei” ed in altri momenti invece poter stare insieme agli altri bimbi:

  • Gruppo BACIO – Per i bambini dai 3 ai 12 mesi
    Ai bebè è offerto un ambiente tranquillo e rassicurante, nel pieno rispetto dei loro bisogni e ritmi, per potersi esprimere a livello corporeo e favorire la loro crescita.
  • Gruppo COCCOLA – Per bambini dai 12 ai 18 mesi
    I piccoli che hanno cominciato a gattonare ora provano ad alzarsi, favoriti da un ambiente ben predisposto dove “crescere giocando” e scoprendo gradualmente cio’ che li circonda con materiali educativi in legno, dondoli ed altri oggetti.
  • Gruppo SORRISO – Per bambini dai 18 ai 24 mesi
    I piccoli crescono, crescono, crescono e i bisogni cambiano come la voglia di esplorare sempre nuove cose e fare altre esperienze motorie e sensoriali orientate alla loro autonomia.
  • Gruppo ABBRACCIO – Per bambini dai 24 ai 36 mesi
    Lo spazio cambia offrendo ai bimbi medi differenti ambienti in cui misurarsi con tante altre attività come il gioco simbolico, i travasi, il dido’… ed anche i primi laboratori per colorare e cucinare sempre divertendosi.
  • Gruppo CAREZZA – Per bambini oltre i 36 mesi
    Con i bimbi grandi l’ambiente offre spazi pensati a loro con angoli e postazioni per fare da sé dove scegliere quale attività svolgere tra le varie proposte. Le attività creative sono diversificate e le esperienze offrono stimoli curiosi per proseguire a divertirsi.

Sostenuti dalla direttrice Settimi Cristina, gli educatori accompagnano i bambini nel loro percorso di crescita con professionalità e affetto, e sono a disposizione per colloqui individuali con i genitori, per conoscersi meglio e apprendere le abitudini dei piccoli.

Gli educatori

I pasti della Kiocciola sono equilibrati, variati e pongono una particolare attenzione alla qualità. AppareKiamo.ch, con il progetto EDUKARE A TAVOLA possono inoltre essere adattati alle esigenze dei singoli bambini in caso di allergie o intolleranze.

Menù equilibrati