Linea pedagogica

LA KIOCCIOLA

Nel 2016 nasce “la Kiocciola” di Kreiamoci, un Asilo nido riconosciuto dal Cantone, che accoglie bambini dagli 1 ai 4 anni. L’Asilo nido rappresenta un tassello dell’Associazione Kreiamoci, il cui scopo dal 2009 è quello di offrire a bambini e famiglie momenti di condivisione, come colonie diurne, atélier creativi, preasili, cene multietniche, ecc.

Attento al benessere e alla sicurezza dei suoi piccoli ospiti, l’ambiente della Kiocciola è a misura di bambino: gli spazi sono progettati in base ai diversi giochi e i materiali didattici suddivisi per fasce d’età e le attività vogliono favorire lo sviluppo emotivo, psicologico e motorio  dei bambini. Una particolare attenzione viene infatti rivolta a questa sfera, con un progetto specifico dedicato alla psicomotricità. Anche l’inserimento graduale tiene in considerazione i tempi e le esigenze dei piccoli e delle famiglie.

Inoltre, come pediatra di riferimento l’Asilo nido ha lo studio medico SennBorsari, che si mette a disposizione per consulenze interne e percorsi di prevenzione e formazione.

:: Carta dei servizi
:: Regolamento e iscrizione 

I GRUPPI

I bambini – a seconda dell’età – prendono parte a due gruppi, in modo da trascorrere alcuni momenti della giornata tra “coetanei” ed altri invece insieme agli altri bimbi:

  • GRUPPO LAVANDA – Per i bambini dai 12 ai 20 mesi
    La stanza color lavanda offre un ambiente tranquillo e rassicurante, per far sentire a proprio agio i bambini più piccoli. Con la filosofia “crescere giocando”, la Kiocciola vuole favorire il loro sviluppo psicomotorio, rispettandone bisogni e ritmi. Nella stanza è presente un angolo morbido, una specchiera e giochi adatti a questa fascia d’età, oltre ad un angolo dedicato ai travasi, che permettono ai bambini di sviluppare i sensi e di scoprire gradualmente ciò che li circonda.
  • GRUPPO GIALLO – Per bambini dai 20 ai 48 mesi
    Uno spazio polifunzionale ospita un angolo morbido dedicato a rilassamento, letture e racconti di storie, movimento, e musica, e un altro angolo dedicato al gioco simbolico (cucina, bottega, travestimenti). Al centro del grande locale invece, dei tavolini ospitano i bambini che vogliono svolgere esperienze creative con i compagni (preparazione di biscotti, lavoretti manuali…), oppure individualmente (con paste da modellare, pittura…). Vi è poi la parte sensoriale della stanza in cui vengono svolti i travasi con diversi materiali, e un’altra dedicata al gioco libero. All’esterno, nel giardino, si svolgono inoltre attività ludiche e piccoli lavori di giardinaggio.

Sostenuti dalla direttrice Michela Truant, gli educatori accompagnano i bambini nel loro percorso di crescita con professionalità e affetto, e sono a disposizione per colloqui individuali con i genitori, per conoscersi meglio e apprendere le abitudini dei piccoli.

Gli educatori

I pasti della Kiocciola sono equilibrati, variati e pongono una particolare attenzione alla qualità. Forniti dall’azienda Comida, possono inoltre essere adattati alle esigenze dei singoli bambini in caso di allergie o intolleranze.  Sempre visibile il menu della settimana >

Menù equilibrati